Pulsum Sanum

Il toreo di Polso Sano, nato nel 1977 e atteso ogni anno da migliaia di pulsanesi, comprende un corteo storico medievale e una competizione di braccio di ferro tra i rioni storici di Puslano.
Il torneo, preceduto da sfilate in abiti medievali con giocolieri, sbandieratori, tamburini e figuranti di ogni genere, ormai da quarant'anni, anima e colora la piazza del paese.

La manifestazione fa parte della mappatura delle rievocazioni storiche promosse dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura.

Il Re e la Regina

Il corteo del Polso Sano rievoca un avvenimento molto importante: nel 1407 la Principessa di Taranto Maria d'Enghien e il Re del Regno di Napoli, Ladislao Angiò Durazzo, dopo le nozze, raggiunsero il feudo di Pulsano, ospiti dello stesso Barone Marino De Falconibus e soggiornarono nel Castello

Qui assistettero a sfide al Gioco del Polso tra alcuni soldati pulsanesi e i più valorosi cittadini.

La Corte De Falconibus

La Corte De Falconibus è accompagnata dal seguito di damigelle, paggi e armigeri, nonché dalle piccole corti dei rioni storici dell'antico feudo. 

I Rioni, ogni anno, vengono annunciati da un araldo posto sulla piazza e precedono l'apparizione dei baroni, Marino De Falconibus e la sua nobile Consorte, seguiti dai loro figli.

La Corte Nunziale

La Corte nuziale, preceduta dal Re di Napoli Ladislao D'Angiò Durazzo e sua moglie Maria d'Enghien, Contessa di Lecce e Principessa di Taranto, è accompagnata dalle corti dei feudi limitrofi, venute a rendere omaggio ai reali e ai loro figli.

Le corti ospiti, con il loro nobile seguito, contribuiscono ogni anno a rendere speciale il ricordo di queste gioiose nozze.

Il braccio di ferro

L'antico torneo di Braccio di Ferro denominato Polso Sano, ha origini remote. Si racconta, infatti, che già le guarnigioni romane qui presenti, durante i momenti di noia, si sfidassero al "gioco del polso".
Ogni anno, i rioni del paese, si sfidano ancora dopo centinaia di anni e la voglia di vincere per la gloria del proprio rione è immutata.

Le migliori foto

Rivivi lo spettacolo del Polso Sano delle scorse edizioni:

 

Partecipa anche tu